La città di Uddevalla

logo

La città di Uddevalla (con due 'd') si trova in una posizione strategica nell'entroterra della fascia costiera occidentale della Svezia (regione di Bohus) a circa 30 km dal mare, a metà strada tra Gothemburg (Goteborg) e Strömstad.

Trovandosi ad un crocevia in una posizione favorevole e sicura, Uddevalla si sviluppò durante l'epoca medievale come centro di scambi commerciali sotto la Norvegia, nel 1498 gli venne concesso lo statuto cittadino. Ulteriore sviluppo venne incentivato dallo sfruttamento continuo degli enormi banchi di sardine e dalle vivaci esportazioni commerciali. L'industrializzazione del XIX secolo gettò le basi per la moderna economia sfacettata. La principale attrazione cittadina risale all'epoca di Carl von Linne, consiste nei banchi di conchiglie, il risultato di una particolare interazione tra la terra e il mare.

La città di Uddevalla ai giorni odierni ha assunto il ruolo di un moderno perno per gli scambi economici a livello regionale. Il commercio e i traffici delle merci hanno da sempre giocato un ruolo importante per questa citta'. All'inizio del 2000 Uddevalla contava circa 50.000 abitanti (30637 ab. al censimento del 2004 - area cittadina). Ultimamente il polo universitario ha accresciuto la sua importanza come fattore di sviluppo per l'intera comunità.

La sua posizione favorevole e la presenza di eccellenti vie di comunicazione via terra e via mare hanno da sempre rappresentato un notevole vantaggio per lo sviluppo di questa cittadina. La costruzione dell'impressionante ponte di Uddevalla, lungo l'autostrada E6 rappresenta l'ultimo sforzo per connettere la città al resto del paese e dell'Europa in modo veloce e moderno.

Per maggiori info sulla città visita l'Uddevalla Forum.

udevalla udevallaudevalla